Al Festival delle Città di ALI ho moderato il confronto di apertura tra Nando Pagnoncelli, Micaela Fanelli e Francesco Casini. Dalla questione economica, con i rincari e l’inflazione che continuano a impoverire lavoratori e famiglie, alla realtà dell’immigrazione, con al centro il rapporto fra il nostro Paese e gli alleati europei e internazionali, sono stati tanti i temi analizzati.

Ieri pomeriggio al Festival delle Città 2023, dove in veste di presidente ALI Nazionale ho moderato il confronto di apertura tra Nando Pagnoncelli, Micaela Fanelli e Francesco Casini sul sentiment che caratterizza il Paese in questi difficili mesi di crisi.
Dalla questione economica, con i rincari e l’inflazione che continuano a impoverire lavoratori e famiglie, alla realtà dell’immigrazione, con al centro il rapporto fra il nostro Paese e gli alleati europei e internazionali, sono stati tanti i temi analizzati e discussi insieme ai nostri ospiti.
La conclusione è purtroppo amara: nell’Italia di oggi ci sono una sfiducia e una rassegnazione difficili da accettare e gestire.
Lo sanno bene i sindaci e gli amministratori locali che le toccano con mano ogni giorno, sui territori, dove gran parte di queste problematiche finisce per essere scaricata.
Per questo oggi più che mai è importante rimettere al centro le comunità locali, mettendo in campo misure capaci di far risollevare il Paese e i cittadini, restituendo fiducia e voglia di costruire insieme un futuro all’altezza delle speranze degli italiani.

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.