Auto green, Variati: “Brutta figura del Governo italiano isolato, ora avanti con il regolamento europeo per le batterie sostenibili”

“Il Consiglio dell’Unione Europea ha ratificato lo stop ai motori termici entro il 2035, bocciando la richiesta di proroga del governo Meloni che non ha saputo promuovere la posizione italiana ed è rimasto isolato, rimediando l’ennesima brutta figura in Europa. Ora bisogna proseguire con convinzione sulla strada della transizione energetica, in modo intelligente e graduale: ciò che dovrebbe fare il governo italiano, come stanno facendo gli altri Paesi, è accompagnare e agevolare la transizione per le imprese, non pretendere di arrestare il progresso in modo ideologico.  L’approvazione del nuovo regolamento per rendere le batterie europee le più sostenibili del mondo è una tappa fondamentale per la tutela dell’ambiente, ma anche per lo sviluppo dell’economia circolare e per la tutela dei consumatori”.
È il commento di Achille Variati, europarlamentare Pd (S&D), membro titolare della Commissione Ambiente e relatore del Regolamento Batterie.
“Tra maggio e giugno il nuovo regolamento sulle batterie dovrebbe essere approvato con voto finale dal Parlamento europeo – spiega Variati – . Sarà una vera e propria rivoluzione in un campo fondamentale per la sostenibilità globale. Il regolamento sulle batterie ha infatti l’obiettivo di normare l’intero ciclo di vita del prodotto, partendo dalla fase di progettazione e finendo al riciclo in nuovi prodotti.Il mercato delle batterie sta assumendo una dimensione strategica: secondo le previsioni, entro il 2030 saranno almeno 30 milioni i veicoli elettrici a emissioni zero, la domanda globale di batterie potrebbe aumentare di 14 volte e il fabbisogno per l’UE potrebbe rappresentare il 17% della domanda totale. Verrà regolato il mercato di tutte le batterie: portatili, per veicoli elettrici, industriali, di avviamento, fulminazione e accensione (SLI) e le batterie per i mezzi di trasporto leggeri (LMT, ad esempio biciclette elettriche, e-motori, e-scooter). Con conseguenze positive per tutte le categorie di utenti, da quelli industriali a quelli domestici e individuali. Quando il regolamento diventerà efficace, l’Europa avrà le batterie più sostenibili a livello globale e si darà vita a una forma di economia circolare vera e propria attorno a questo comparto”.

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.