Direttiva UE caldaie, Variati: “Bisogna garantire il massimo efficientamento senza penalizzare una filiera di eccellenza del territorio”

Prosegue il ciclo di incontri sul territorio vicentino dell’europarlamentare Achille Variati, che venerdì scorso ha partecipato a Bassano al quarto dei sei appuntamenti previsti per altrettante aree beriche, con l’obiettivo di portare al confronto con aziende e amministratori i temi di cui si occupa l’Unione Europea.

Durante la tappa bassanese, accompagnato dal consigliere regionale Chiara Luisetto, ha visitato l’azienda Montegrappa, che produce penne da collezione, e la Baxi, azienda leader nel settore delle caldaie.

“Durante la visita allo stabilimento Baxi ho avuto l’occasione di confrontarmi con l’amministratore delegato, Alberto Favero, sulla normativa europea sulle caldaie – ha commentato Achille Variati -. C’è preoccupazione da parte delle aziende di tutta la filiera delle caldaie per la direttiva della Commissione Europea che intende imporre nuovi requisiti di efficienza energetica molto più sfidanti di quelli attuali. Bisogna arrivare al massimo efficientamento, ma senza rischiare di penalizzare una filiera di eccellenza del nostro territorio. Sarà mia cura portare all’attenzione dell’Europa queste preoccupazioni: serve chiarezza sui tanti punti di domanda ancora sospesi che impediscono alle aziende di avere le necessarie certezze per sviluppare strategie e programmare investimenti per il futuro”.

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.