Dossier Batterie UE, Variati al convegno di Confindustria a Vicenza giovedì 6 luglio: “Dossier strategico per creare un mercato europeo delle batterie competitivo e sostenibile”

“Rivoluzione nelle batterie: il nuovo Regolamento europeo per un’economia competitiva e sostenibile” è il titolo dell’incontro organizzato da Confindustria per giovedì (6 luglio) alle ore 17 nella sede dell’associazione di categoria a Vicenza (Palazzo Bonin Longare, corso Palladio, 13) con l’intervento dell’europarlamentare Achille Variati, relatore del dossier che porterà all’approvazione del Regolamento sulle batterie, e le testimonianze delle imprese.

“Dopo l’approvazione da parte del Parlamento europeo, ora portiamo questo importante dossier a Vicenza, nella convinzione che sia importante far conoscere ai territori le grandi novità che arrivano da Bruxelles, e che cambieranno pezzi importanti della nostra vita e della nostra società – commenta Achille Variati -. Ringrazio Confindustria Vicenza per l’opportunità offerta di illustrare a imprese, esperti, addetti ai lavori e mondo dell’informazione un dossier strategico per il futuro della nostra Europa, che segna un passo avanti fondamentale sulla strada della sostenibilità. Sono due gli aspetti centrali: la riduzione dell’impatto ambientale e lo stimolo allo sviluppo, con misure volte a rafforzare il processo di transizione, per creare un mercato europeo delle batterie completamente sostenibile, dalla fase di produzione a quella di riciclo”.

Si tratta di una tappa fondamentale del percorso che porterà i Paesi dell’Unione a una vera e propria rivoluzione nel campo in forte crescita delle batterie, con implicazioni importanti a tutti i livelli. Il futuro Regolamento infatti normerà il mercato di tutte le batterie: in primis quelle per veicoli elettrici in fortissimo sviluppo, e poi quelle portatili, industriali, di avviamento, fulminazione e accensione (SLI) e le batterie per i mezzi di trasporto leggeri (LMT, ad esempio biciclette elettriche, e-motori, e-scooter). Con conseguenze positive per tutte le categorie di utenti, da quelli industriali a quelli domestici e individuali.

Il programma del convegno:

Saluti

Giovanni Dolcetta, Vicepresidente Confindustria Vicenza.

Il nuovo regolamento batterie: tassello per la neutralità climatica e per uno sviluppo sostenibile.

Achille Variati, Europarlamentare, Relatore del provvedimento

Il nuovo regolamento batterie: principali obiettivi e contenuti.

Mattia Pellegrini, Capo unità “From waste to resources” – Dg Ambiente – Commissione europea

Impatto del nuovo regolamento batterie sul mondo industriale e sui consumatori.

Marco Ottaviani, Consulente per gli aspetti regolamentari, ambientali e di sicurezza delle batterie

Tavola rotonda: voce alle imprese

Michele Salmini Sturli, Corporate Social Responsibility FIAMM Energy Technology

Gian Franco Nanni, CEO Askoll EVA

Angelo Forestan, CEO Spirit

Giovanni Zola, AD Elettra 1938

Il programma sul sito di Confindustria Vicenza:

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.