Piattaforma UE per il mercato del lavoro, Variati: “Importante novità che aiuterà le imprese a trovare lavoratori qualificati e incentiverà un’immigrazione orientata all’impiego e all’integrazione”

La dichiarazione dell’europarlamentare Achille Variati sulla nuova piattaforma on line dell’UE per  il mercato del lavoro:

“Una piattaforma online per mettere in contatto le offerte di lavoro dell’UE con i lavoratori che desiderano trasferirsi in Europa. È una novità importante e quasi rivoluzionaria per il mercato del lavoro, che produrrà un duplice effetto: aiutare le imprese del continente a trovare collaboratori qualificati, e incentivare forme di immigrazione già orientate all’impiego e quindi all’integrazione. Una novità che può essere estremamente importante soprattutto in territori a forte vocazione industriale, come quello veneto e vicentino, che proprio negli ultimi anni stanno soffrendo per la scarsità di lavoratori disponibili.
Ma è un tema di rilevanza nazionale e appunto continentale, visto che la riduzione del mercato del lavoro è citata da un numero crescente di aziende – e di associazioni di categoria – come la preoccupazione maggiore per il futuro. Il nuovo regolamento, che verrà presentato oggi dai tre Commissari che l’hanno elaborato – Ylva Johansson, Margaritis Schinas e Iliana Ivanova -, mira a semplificare la ricerca e la candidatura a lavori in tutta l’UE per i migranti. L’idea è mettere in contatto chi cerca lavoro al di fuori dell’UE con posizioni per le quali non ci sono abbastanza candidati locali.
Insomma, una novità importante, che potrà aiutare anche una migliore gestione dei flussi migratori, agevolando forme di integrazione reale, e indebolirà la presa di scafisti e trafficanti di esseri umani. E, lo voglio sottolineare, è una novità che un singolo Paese faticherebbe a realizzare: un esempio concreto dell’impatto positivo che l’Europa, con le sue dimensioni e l’ampiezza del suo apparato industriale, può portare in campi difficili.”

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.