Vicenza, scarcerazione gang criminale per ordinanza copia-incolla, Variati: “Vanificato il duro lavoro di Forze dell’Ordine e Procura, così aumenta la sfiducia dei cittadini”

La dichiarazione dell’europarlamentare Achille Variati sulla scarcerazione di una gang criminale a Vicenza a causa di un’ordinanza copia-incolla:

“Non sono solito commentare le sentenze dei giudici per rispetto verso l’autonomia della magistratura, ma la notizia di questa scarcerazione è davvero terribile. Ci si chiedeva come mai 10 spacciatori, parte secondo gli inquirenti di una temuta gang criminale nigeriana attiva fra l’altro a Campo Marzo a Vicenza, fossero stati scarcerati in breve tempo. Ora lo sappiamo. Secondo il tribunale del riesame, il giudice per le indagini preliminari ha letteralmente copiato parti del provvedimento cautelare della Procura. Nelle parole del tribunale, un “copia-incolla” – che ovviamente comporta l’invalidamento degli atti.
Non voglio neanche commentare. Mi limito a dire che “leggerezze”, se così possiamo chiamarle, di questo tipo vanificano il duro lavoro delle Forze dell’Ordine e della Procura, e rimettono in circolazione soggetti considerati socialmente pericolosi. Quel che forse è peggio, aumentano il senso di sfiducia e impotenza da parte dei cittadini.  Onestamente, bisognerebbe farsi un bell’esame di coscienza.”

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.