Fico da tempo si è dimostrato ben lontano dai valori socialdemocratici che ci rappresentano, al punto che nelle ultime elezioni gran parte della sua campagna elettorale si è fondata sulla promozione di un sentimento filoputiniano ad oggi inaccettabile.

Robert Fico, leader di Smer, ha vinto questo weekend le elezioni in Slovacchia. Potrebbe sembrare una buona notizia, considerato che Smer è parte del Gruppo dell’Alleanza dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo.
Purtroppo però Fico da tempo si è dimostrato ben lontano dai valori socialdemocratici che ci rappresentano, al punto che nelle ultime elezioni gran parte della sua campagna elettorale si è fondata sulla promozione di un sentimento filoputiniano ad oggi inaccettabile. Perchè se è vero che la soluzione diplomatica per una pace duratura fra Russia e Ucraina è l’unica strada, resta il tema dell’aggressione gravissima perpetrata da Putin ai danni dei cittadini ucraini e della loro libertà.
Scegliere di ignorare le responsabilità russe nella guerra e accusare gli ucraini, che hanno la sola colpa di difendersi, è dimenticare quei diritti e quelle libertà che sono alla base della nostra Europa. E questo è inaccettabile.
Se Fico dovesse assumere decisioni formali in tal senso mi auguro che lui e il suo partito, Smer, vengano sospesi dal gruppo S&D.

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.