Il Parlamento che ha approvato la mozione presentata dal PD sull’ormai indispensabile tregua a Gaza.

Il dialogo è possibile, sempre. E quando fatto con serietà e onestà può portare a frutti positivi. È quello che è successo ieri tra maggioranza e minoranza, dopo un colloquio diretto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni: con il Parlamento che ha approvato la mozione presentata dal PD sull’ormai indispensabile tregua a Gaza.
Il testo è frutto, ed è una cosa buona, di un compromesso tra le diverse sensibilità: chiede simultaneamente due cose, cioè la “liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani” e “un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile”.
Qualcuno dirà: ma in concreto non cambia niente. Io penso invece che sia importante che l’Italia unisca la propria voce a quella di chi chiede di fermare questo ennesimo bagno di sangue, come ha già iniziato a fare il ministro degli Esteri ieri. E che su grandi temi come questo si torni a parlare, confrontarsi, accordarsi. Questa dovrebbe essere la politica: non lo scontro permanente tra fazioni.

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.